Bed & Breakfast - Podere Sassolungo - Val di Zena - Via Ca' di Lavacchio 1, Località Zena - 40060 Pianoro - Bologna - Italy.

A Sassolungo ci si rilassa, ma la noia non è di casa.

Il podere Sassolungo è immerso all'interno della val di Zena, vicino a Bologna.
Paesaggi incantevoli, valli, colline e ruscelli: l'ideale per chi ama esplorare la natura.

Nelle vicinanze del bed & breakfats si svolgono moltissime attività.

Molti ciclisti, per sport e per diletto, scelgono la val di Zena per lo scarso traffico e per la varietà del percorso. Una delle principali gare di ciclismo su strada dell'Emilia, la 10 colli, passa regolarmente nei paraggi in quanto, a seconda del tragitto, si possono avere diversi livelli di difficoltà.
Per chi preferisce invece la mountain bike parecchi percorsi sterrati sono a disposizione degli appassionati.

La zona è letteralmente il paradiso per quanto riguarda le escursioni a piedi e con Gibo e Didi, due splendidi puledri meticci, potrete effettuare passeggiate a cavallo insieme a Ermanno, dove vi immergerete nella meravigliosa ambientazione della valle: salite, discese, boschi, radure sino ad arrivare al bellissimo ruscello che attraversa il podere. Per chi volesse avvicinarsi all’equitazione Ermanno potrà spiegarne i rudimenti accompagnandovi nelle vostre prime cavalcate.

Durante le vostre passeggiate non sarà difficile imbattersi nei numerosi animali e uccelli che vivono in questo ecosistema protetto.

Vicino alla casa (in zone di sicurezza) si possono trovare ampi spazi per il tiro con l'arco.
Per gli amanti del tiro campagnolo le sagome e il paglione potranno essere sistemate su terreni in salita, in discesa, all’aperto oppure dentro al bosco.
Anche l’area vicino al ruscello offre notevoli possibilità immergendo inoltre l’arciere in un ambiente unico. Data l’enorme varietà dei terreni del podere Sassolungo non sarà quindi difficile trovare delle zone ove praticare il tiro con l’arco in totale sicurezza.

Il silenzio e la tranquillità dell’ambiente sono interrotti solo dal cinguettio degli uccelli e offrono all’arciere la possibilità di concentrarsi al meglio immersi nella natura.
Per chi non ha mai praticato il tiro con l’arco è l'occasione per imparare: Ermanno è pronto ad insegnarne i rudimenti e a fornire l’attrezzatura di base.

Il tramonto è indimenticabile, con le colline che si tingono di rosso mentre il sole lascia il posto alla luna. Dopo il crepuscolo appare un carosello di stelle che brillano nel cielo e regalano uno spettacolo affascinante ed emozionante , in particolare per gli gli appassionati di astronomia , che avranno la possibilità di trovare, nelle immediate vicinanze (o addirittura sull'aia) delle postazioni privilegiate per l'osservazione di stelle e corpi celesti.

L'eccezionale limpidezza dell'aria, libera da foschie e gas di scarico, e la scarsità di fonti di luce artificiale offrono all'astrofilo l'ambiente ideale ideale per avventurarsi alla scoperta dell'universo e delle sue meraviglie, dalla pioggia di stelle cadenti nel giorno di san Lorenzo all'imponente splendore della costellazione di Orione che, nelle rigide notti invernali, veglia come un custode sulle creature della Val di Zena.

Se desiderate praticare qualcuna di queste attività, avvisateci all'atto della prenotazione, Ermanno potrà così organizzare e pianificare il necessario per soddisfarvi al meglio.